Casa Passiva “Girondola”

Progetto e costruzione di una casa passiva abbinata con tetto verde all’interno della lottizzazione “Pratonera”, a Cavriago (RE).


Questo progetto è uno sviluppo congiunto in collaborazione con l’azienda Roverella Srl. La fase di progetto è attualmente in attesa di poter essere ripresa dopo la realizzazione di due altre case passive a Cavriago. Dopodiché questa casa con due unità abitative, strategicamente locata nella lottizzazione Pratonera, vicino al centro commerciale Pianella, sarà messa in vendita da Roverella Srl stessa.


Casa Passiva Girondola - Emu Architetti - 001


Storia del sito “Pratonera”:

Nei pressi della nuova circonvallazione è stato ritrovato un manufatto a spigoli vivi del periodo paleolitico (1). Il Comune di “Pradinerio” è nominato in una carta del 1337 ed ancora nel 1447 (2). Nel 1485 la località è messa a fuoco dagli armati di Guido Torello. La villa dipendeva dal distretto di Reggio cui figura ancora soggetta nel 1796 (3). Le unità edilizie costituenti il nucleo rurale sono state in gran parte ristrutturate. Alcune tipologie, tra via Girondola e via Codignolo, conservano ancora caratteristiche strutturali originarie con impianti planovolumetrici di rilievo, sia a corpi separati che ad elementi giustapposti in linea, pur non riscontrandosi particolari valori architettonici. Si segnalano inoltre una edicola ottocentesca al termine della via Codignolo ed una maestà a pilastrino sul pendio a ponente della via Girondola. Altri edifici rurali sono notabili in via Aspromonte.

Fonti:

Reggio Emilia Turismo – La Bella Provincia > Cavriago > Pratonera

  1. (1) BISI F., CREMASCHI M., PERETTO C., Catasto dei siti paleolitici della Provincia di Reggio Emilia. Studio geomorfologico dei siti e analitico dei materiali, Comune di Reggio Emilia, Reggio Emilia 1980.
  2. (2) TIRABOSCHI G., Dizionario topografico-storico degli Stati Estensi, I-Il, Modena 1821-1825.
  3. (3) Cavriago. Vita di un paese, a cura di autori vari, Cavriago 1980.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: