CasaClima “Conte Re”

Villa singola di nuova costruzione ad Albinea (RE), certificata classe A dall’agenzia CasaClima per l’alta efficienza energetica.


Questa villa monofamiliare è stata progettata come parte di uno piano di lottizzazione esistente, vicino ad Albinea, in Provincia di Reggio Emilia, per cui erano imposte prescrizioni rigide come linee guida per la realizzazione. La forma architettonica, inoltre, richiama gli edifici rurali tradizionali emiliani, con la classica “porta morta” rivisitata, che funge da ingresso e da vano scala. La scelta dei colori si fonde con i campi di grano circostanti, e il retro della casa offre aggetti e balconate e portici che danno sul paesaggio dell’Appennino Reggiano.

Conte Re CasaClima A - Emu Architetti - certificationLa sfida che abbiamo colto è stata quella di focalizzarci sull’involucro edilizio senza poter cambiare l’orientamento dell’edificio.
Nonostante il lato corto dell’edificio fosse rivolto a Sud, e attraverso un’attenta progettazione e un controllo costante durante la costruzione, siamo stati in grado di raggiungere la classe A nel sistema di valutazione CasaClima, uno dei sistemi italiani di valutazione energetica migliori sul mercato.

Questo progetto è nato in collaborazione con l’azienda Roverella Srl ed è ora in vendita (immobiliare.it).


Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: