Colorado: i nostri legami professionali diventano stabili

Con Mariana attualmente coinvolta in loco a tempo pieno con Natural Capitalism Solutions e con AE Building Systems, i nostri legami lavorativi con il Colorado e gli Stati Uniti sono ora stabili.

Questo ci consente di avere esperienza nel campo degli edifici ad alta efficienza su entrambe le sponde dell’Atlantico, con alcune considerazioni interessanti.

Abbiamo finalmente avuto l’occasione di visitare di persona la Casa Passiva realizzata da Andrew Michler, sui monti nei pressi di Fort Collins.

Quasi a farlo apposta, la tempesta di neve che lì ci ha bloccato, a quasi duemila metri di quota, ci ha consentito di toccare con mano il funzionamento di un edificio così performante, nel caso di eventi meteorologici eccezionali. La visita a questo edificio merita un nostro prossimo articolo.

01 house

La Casa Passiva di Andrew Michler, nei pressi di Fort Collins, Colorado

Visto la loro intenzione di iniziare a produrre serramenti in legno per Case Passive, abbiamo visitato Advantage Architectural Woodwork, a Colby, in Kansas.

Nel mezzo della prateria nordamericana, abbiamo potuto apprezzare la loro ossessione per i dettagli, e la loro voglia di innovare.

Kansas

Un quadrotto in legno lamellare, con inserto in sughero: un esperimento per produrre serramenti in legno ad efficienza migliorata. La ricerca nel campo dei serramenti efficienti è però già oltre.

L’incontro con Busick Glass, a Denver, ci ha consentito di conoscere una delle ultime vetrerie indipendenti nella zona.

Single seal glass

Una vetrocamera prodotta a Denver, da notare l’assenza della sigillatura primaria in butilico, e la connessione angolare ad innesto del distanziale

Il confronto sulla produzione delle vetrocamere ha messo in luce una sostanziale differenza tra Europa e Nord America, in termini di sigillatura (primaria e secondaria) delle vetrate isolanti, e della loro durabilità.

IGU sealants in EU and US

Differenze di sigillatura secondaria delle vetrocamere (Insulated Glass Units), in Europa e in Nord America (fonte: FENZI)

Il tipo di sigillatura della vetrocamera è di vitale importanza per la sua durabilità, e per il mantenimento del gas nobile al suo interno. Affronteremo il tema della durabilità delle vetrocamere in un articolo specifico.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere di persona la prof. Miller, dell’Università di Boulder. Con lei, ci si siamo confrontati sul tema della qualità dell’aria interna e sulla ventilazione meccanica controllata – che sono alla base del concetto stesso di Casa Passiva.

CU Boulder

Il logo dell’Università di Boulder

La prof. Miller ha diretto Stefano Brunelli – tesista dell’Università di Trento – nello studio della qualità dell’aria interna per la Casa Passiva di Andrew Michler, con il monitoraggio di inquinanti interni (in parte dovuti al cantiere, in parte all’attività delle persone), in relazione all’uso dell’abitazione e all’uso della ventilazione meccanica per smaltirli.

Nel festeggiare il nuovo anno in una baita di montagna, a oltre 3.000 metri, abbiamo avuto modo di apprezzare come la fisica tecnica non vada mai in ferie. Le finestre erano talmente “scarse”, che alla mattina ci svegliavamo con il ghiaccio all’interno della finestra della nostra camera.

2016-01-01 08.43.04 HDR

Un dettaglio importante: anche con in vetro doppio, questa finestra è così poco performante, che alla mattina si presenta ghiaccio lungo il perimetro del vetro interno

Per continuare ad espandere i nostri contatti con il Nord America, abbiamo presentato una nostra proposta di presentazione per la Conferenza Case Passive per il Nord America, in programma a giugno 2016. Il nostro tema riguarda il potenziale mercato di sistemi costruttivi pre-certificati per l’involucro termico di Case Passive. Incrociamo le dita perché ce la accettino!

2 responses to Colorado: i nostri legami professionali diventano stabili

  1. FensterBau 2016 a Norimberga | Emu Architetti

    […] La nostra partecipazione è stata anche motivata dal poter incontrare di persona, in fiera, diversi operatori del settore in ambito statunitense, visto i nostri legami professionali in Colorado. […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: