Passive House Window Talks 2015

(read Mariana’s post in English)

La settimana scorsa ci siamo recati a Nova Lehota, in Slovacchia, per prendere parte alla quinta edizione dell’evento “Passive House Window Talks”, una due giorni dedicata ai serramenti per Case Passive.  

La giornata iniziale di mercoledì 25/02 ha riguardato la visita guidata ad alcune Case Passive nei pressi di Bratislava, una delle quali realizzate dallo studio CreaTerra di Bjorn Kierulf (vedi ad esempio la prima foto di questo articolo).

Per visualizzare le foto di queste Case Passive, vi invitiamo a visitare la galleria fotografica sulla nostra pagina Facebook.

La seconda giornata è stata dedicata ad un seminario specifico sui serramenti, che rappresentano la vera e propria chiave di volta di una Casa Passiva: se ben progettati, infatti, questi elementi diventano dei veri e propri collettori di energia solare, che garantiscono alla casa più calore di quanto ne disperdano.

Dal punto di vista del comfort, inoltre, un serramento di questa qualità consente di avere temperature omogenee in tutta l’abitazione, senza zone più fredde o stratificazione di aria a diversa temperatura.

Franz Freundorfer di ProPassivhausFenster ha illustrato i principi fondamentali che garantiscono la qualità del serramento, del quale avremo modo di scrivere dettagliatamente a breve. Franz ha inoltre mostrato l’impiego di DesignPH, il plug-in di SketchUp che consente di modellare in 3D un edificio passivo per poi esportare i dati nel PHPP.

Benjamin Krick, del Passivhaus Institut, ha illustrato in anteprima il PHPP 9, che verrà presentato ufficialmente alla Conferenza Passivhaus di Lipsia il prossimo aprile. Con questa versione, viene rivoluzionato il concetto di energia primaria, con un nuovo calcolo dedicato all’energia primaria rinnovabile: questa è la base per le nuove classi per la certificazione Passivhaus degli edifici.

Io (Enrico Bonilauri) ho avuto modo di illustrare l’inserimento dati in PHPP, e le basi del calcolo analitico dei ponti termici agli elementi finiti.

I temi trattati sono stati numerosi, e ci ripromettiamo di pubblicare degli argomenti specifici nel corso delle prossime settimane.

3 responses to Passive House Window Talks 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: