Tre esempi di tetti verdi in Italia che abbelliscono il Paesaggio

Cantina Antinori -ArcheaDi recente, abbiamo presentato la Domanda di Autorizzazione Paesaggistica per il progetto di una Casa Passiva nelle immediate vicinanze del Castello di Canossa. Sebbene si tratti di un progetto di piccola portata (una casa singola), noi siamo convinti che possa dare un proprio contributo ad una discussione più ampia, che riguarda il futuro dell’architettura italiana, e alle possibilità che vengono messe a disposizione dalle innovazioni tecniche degli ultimi due decenni. In particolare, siamo interessati ad impiegare le coperture a verde in contesto paesaggistico, per rafforzare l’identità degli insediamenti storici, e integrare nel Paesaggio le strutture nuove o recenti.

L’idea di impiegare le coperture a verde, come un’estensione della vegetazione naturale, è piuttosto recente in Italia. Tuttavia, alcuni progetti realizzati di recente meritano di essere menzionati.

Il primo esempio è costituito dalla Cantina Antinori, nei pressi di Firenze, con progetto dello studio Archea: l’edificio è stato completato di recente.

Cantina-Antinori-Graphics-By-Archea-Associati-Italy-2

Come stiamo avendo modo di verificare con mano nel nostro cantiere per la Cantina Cinque Campi, la notevole interzia termica del terreno si rivela estremamente strategica per la maturazione del vino, con notevoli vantaggi per i produttori.

Anche il secondo progetto riguarda il vino: si tratta della Cantina Mori della Zugna, in provincia di Trento. Anche in questo caso, l’immagine è in realtà un rendering, mentre l’edificio è stato completato nel 2011.

rottensteiner-tetti-verdi-dachbegrünungen-3-

Il terzo esempio è il progetto vincitore per il nuovo stadio di Siena, progettato dallo studio Iotti e Pavarani. I progettisti sono riusciti a sfruttare al meglio l’andamento naturale del terreno, creando un edificio che si integra molto bene nel contesto paesaggistico.

stadio siena2

One response to Tre esempi di tetti verdi in Italia che abbelliscono il Paesaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: