Siamo ora Progettisti Certificati Passivhaus

Progettista Certificato Passivhaus - Casa PassivaProgettista Certificato Passivhaus - Casa Passiva - logoAbbiamo il piacere di annunciare che siamo ufficialmente diventati Progettisti Certificati Passivhaus, avendo superato l’esame del Passivhaus Institut lo scorso dicembre.

Questo prestigioso riconoscimento internazionale costituisce senza dubbio un passaggio di grande importanza nella nostra formazione professionale continua.

L’elenco completo dei Passivhaus Planer (i Progettisti Certificati per Case Passive) è pubblicato nel database internazionale: il nostro nominativo compare già nell’elenco dell’Emilia Romagna: possiamo così vantarci di essere i primi architetti nell’intera regione a conseguire questo titolo (siamo inoltre i primi in assoluto nella nostra provincia, Reggio Emilia).

La notizia ci è giunta pochi giorni prima dell’effettivo inizio dei lavori della CasaClima di Albinea, e dell’incontro preliminare in Soprintendenza per la Casa Passiva di Canossa. Come progettisti, sappiamo bene che il nostro compito è di curare i nostri edifici ben oltre la progettazione passiva: occorre difendere le nostre idee e la nostra volontà da tutti quegli agenti esterni – vincoli amministrativi, vicini di casa, crisi economiche, imprevisti di cantiere, disastri vari ecc. – che incontriamo dal progetto preliminare fino a dopo la fine lavori. La targhetta della certificazione finale diventa il riconoscimento di aver fatto un buon lavoro come progettisti e direttori dei lavori.

Nel presente mondo dell’edilizia, sarebbe però ingenuo credere che un riconoscimento come questo concluda il percorso di formazione professionale.

Il continuo e giusto aggiornamento delle norme antisismiche, dei requisiti acustici e di efficienza energetica, di sicurezza sul lavoro e altro, comportano la necessità di una formazione professionale continua che si concluderà soltanto con la cessazione dell’attività professionale stessa.

Non finiremo mai di studiare e fare esperienza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: