Cosa si intende per “involucro termico” dell’edificio?

involuvro termico dell'edificio

involuvro termico – tetto, pareti, e serramenti di una riqualificazione energetica

Quando si sente parlare di efficienza energetica degli edifici, viene citato spesso l’involucro termico dell’edificio.

Illustriamo brevemente di cosa si tratta.

Per “involucro termico” di un edificio, si intende l’insieme di elementi costruttivi che separano la porzione riscaldata del fabbricato sia dall’esterno, che dalle parti non riscaldate dell’edificio stesso (o verso edifici confinanti costruiti in aderenza all’immobile in oggetto).

Tra questi elementi costruttivi troviamo gli elementi opachi quali il tetto, le pareti verso l’esterno o verso stanze non riscaldate, pavimenti verso terreno, verso l’esterno o parti non riscaldate e così via. Fanno parte dell’involucro termico anche tutti i serramenti – porte e finestre – rivolte verso l’esterno o verso parti non riscaldate dell’edificio.

Per completezza, va sottolineato come, nel progetto di un edificio passivo secondo i parametri del Passivhaus Institut, l’impianto di ventilazione meccanica dell’edificio viene considerato come parte dell’involucro (anziché come un impianto).

Non fanno parte dell’involucro termico, ad esempio, elementi costruttivi che separano ambienti non riscaldati dall’ambiente esterno.

Ci è capitato un caso in cui un’impresa ci ha proposto di installare dei portoni di garage con bassi valori di trasmittanza (ossia, più “isolati” dei portoni comunemente in commercio). In quel caso, non avrebbe avuto senso investire di più per avere quei serramenti più performanti, visto che non facevano parte dell’involucro termico dell’edificio (il garage in questione non veniva riscaldato).

33 responses to Cosa si intende per “involucro termico” dell’edificio?

  1. Quanto costa un ponte termico? | Emu Architetti

    […] un nostro precedente articolo, abbiamo illustrato cos’è un ponte termico nell’involucro termico di una abitazione. Abbiamo avuto anche modo di mostrare come occorra valutare con attenzione gli […]

    Mi piace

  2. Alla scoperta del Colorado, la culla delle Case Passive | Emu Architetti

    […] E’ evidente come le tecniche costruttive siano differenti da quelle che noi siamo abituati a mettere in campo, ad esempio nelle due Case Passive che abbiamo attualmente in corso di costruzione a Cavriago. Ciononostante, la qualità di queste costruzioni rimane alta, per garantire il livello di comfort ed efficienza energetica dello standard Casa Passiva per quanto riguarda l’involucro termico. […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: