La Casa Passiva di Medesano: presentazione con Fabio Fabbro a Parma

casa passiva medesanocasa passiva medesanoAbbiamo preso parte alla presentazione della Casa Passiva di Medesano, organizzata a Parma dalla sezione locale di Legambiente, in collaborazione con il CasaClima Network Emilia Romagna.

Con il suo entusiasmo, Fabio Fabbro, la mente e il braccio che hanno reso possibile questo successo, ha reso particolarmente interessante l’evento illustrando la propria esperienza.

L’incontro ha preso luogo presso la sede di Parma di Legambiente, presso la Cascina Bizzozero, lo scorso venerdì 25 maggio.

Per quanto la locandina dell’evento contenesse una definizione errata di cosa sia un edificio passivo, la presentazione di Fabbro ha messo in chiaro, fin dalle prime battute, che queso Committente ha poco da invidiare agli esperti del settore.

Il progetto presentato è la casa famiglia di Santa Lucia di Medesano, in Provincia di Parma, dove due famiglie si prendono cura di diversi bambini adottati, oltre ai propri figli naturali.

Fabbro ha posto in evidenza la lunga ricerca, da lui condotta, che ha preceduto la progettazione e la costruzione dell’edificio, sottolineando la volontà di realizzare un edificio attivo, ossia che producesse più energia di quanto non ne consumasse.

Questo è stato possibile conseguendo i due obiettivi principali:

  1. Raggiungere lo standard passivo dell’involucro, per ridurre i consumi di energia, abbattendo dell’80-90% il fabbisogno di riscaldamento rispetto alla media nazionale;
  2. Produrre in loco più energia di quanta ne venga consumata, con fonti energetiche rinnovabili.

Dati alla mano, la casa passiva di Medesano è a tutti gli effetti un edificio “energeticamente attivo”, perchè grazie allo standard energetico passivo (con indice energetico invernale inferiore a 15 kWh/m2a), e a un impianto fotovoltaico da 20kW. produce più energia di quanto ne consumi.

Da notare anche l’estensivo sistema di monitoraggio degli ambienti e degli impianti della casa, che consente di rilevare un’ampia gamma di dati (temperatura, umidità relativa, accumulo di CO2, produzione di energia elettrica ecc..) ad intervalli di 60 secondi.

Data la ristrettezza di risorse economiche che ha contraddistinto l’intero progetto, la casa passiva di Medesano non ha ancora intrapreso il percorso di certificazione passiva, pur avendo superato anche il test di tenuta all’aria (blower door test).

I principali punti di rammarico, a detta di Fabbro, sono stati di non aver spinto maggiormente il guadagno energetico dell’intervento (aumentando la potenza fotovoltaica installata), e di essere stato costretto a ricorrere a un progettista di Bolzano, e a un’impresa di costruzioni in legno slovena.

3 responses to La Casa Passiva di Medesano: presentazione con Fabio Fabbro a Parma

  1. giorgiosti

    Vorrei chiedere due cose, una un po’ più semplice si tratta di una ristrutturazione o di una costruzione ex-novo? L’altra credo imponga di interrogare direttamente la mente e il braccio di questa operazione (Fabio Fabbro) e riguarda l’interazione fra gli aspetti sociali (famiglia aperta) e quelli architettonici (vivere in una casa attiva); se mi potete aiutare magari dandomi l’email di Fabbro, grazie

    Mi piace

    • Enrico Bonilauri Post Author

      Si tratta di una nuova costruzione con struttura prefabbricata in legno (non so se si trattasse di struttura in XLam o a telaio).

      Per la seconda domanda, dovresti sentire direttamente Fabio Fabbro: purtroppo noi non abbiamo il suo indirizzo email. Potresti provare a contattare direttamente la sezione di Parma di Legambiente.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: