Gli intonaci in argilla e terra cruda di Matteo Brioni

Intonaci in argilla e terra cruda di Matteo BrioniAbbiamo preso parte ad un incontro di presentazione di prodotti a base di terra cruda, intonaci di fondo, finitura e pitture in argilla, organizzato da Matteo Brioni presso l’antica Fornace Brioni a Gonzaga, Mantova.

Questo incontro gratuito illustra i processi di lavorazione che consentono di trasformare la terra cruda in prodotti di fondo e di finitura senza aggiunta di additivi o pigmenti.

L’incontro è iniziato con la visita guidata da Matteo Brioni alle strutture della Fornace Brioni di Gonzaga (MN). Abbiamo avuto così modo di osservare le varie fasi di lavorazione di diversi tipi di terra cruda, che la Fornace raccoglie in diverse parti d’Italia per ottenere diverse cromie di finitura. I colori degli intonaci in argilla Brioni, infatti, dipendono dalla natura del materiale stesso, senza aggiunta di pigmenti o coloranti.

Nel laboratorio della Fornace, abbiamo potuto assistere alla fase finale del corso per decoratori, dove gli allievi stavano sperimentando diversi materiali e finiture in argilla.

Infine, Matteo Brioni ci ha illustrato una presentazione di massima sulla terra cruda e sulle diverse tecniche che la caratterizzano, dalladobe al pisé, agli intonaci di fondo e di finitura. Questo breve incontro, supportato da dati di ricerche internazionali riguardo l’analisi LCA dei processi produttivi della terra cruda e di prodotti “concorrenti”, ha messo in luce l’alta sostenibilità dei prodotti a base di terra cruda.

Dati alla mano, inoltre, l’intonaco in argilla si conferma come ottimo strumento per regolare l’umidità degli ambienti interni, per rendere più salubri e comfortevoli le abitazioni sia in inverno che in estate, in particolar modo in Pianura Padana.

La serie di incontri conoscitivi sulla terra cruda è gratuito e aperto a professionisti e non. Per informazioni: http://www.matteobrioni.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: