Passive-On: Progetto di ricerca per la diffusione delle Case Passive in climi caldi

Passive-On - Progetto per la diffusione delle Case Passive in climi caldiPassive-On è stato un progetto promosso e coordinato dall’eERG – Gruppo di ricerca sull’efficienza negli usi finali dell’energia – attivo dal 1996 presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.

Il progetto, patrocinato dalla Commissione Europea, è iniziato il 1 gennaio 2005 ed è terminato il 30 settembre 2006.

Tratto dal sito Passive-On:

L’obiettivo del progetto Passive-On è comprendere come i principi di progettazione esistenti abbiano bisogno di essere modificati per considerare i maggiori livelli di irradiazione solare nei paesi del sud Europa, che riducono i carichi di calore in inverno ed aumenta i problemi di raffreddamento in estate.

Esiste ovviamente una considerevole conoscenza ed esperienza di tecniche di raffreddamento passive, maturate in qualche caso in centinaia di anni. Il progetto Passive-On esaminerà come esse possano essere integrate nel concetto di Casa Passiva. Tuttavia, i limiti posti dalle città odierne, ad esempio l’alto livello di rumore notturno, isole di calore e restrizioni nell’orientazione, possono limitare l’uso di alcune tecniche di raffreddamento completamente passive, come la ventilazione notturna. Tecniche attive di raffreddamento, ma a basso consumo energetico, in edifici altamente isolati possono pertanto rappresentare una soluzione accettabile.

Gli standard di Casa Passiva esistenti riscontrano successo poiché le soluzioni di design possono essere facilmente integrate nelle abitazioni che non differiscono significativamente dagli attuali edifici in termini estetici, di disposizione e tecniche costruttive. Essi sono quindi ben accetti dalle famiglie e dai progettisti di edifici. Nell’esportare il concetto di Casa Passiva in climi più caldi è importante che il medesimo spirito di possibililità di vendita sul mercato venga adottato per la scelta di strategie di raffreddamento.

Di particolare interesse sono le Linee Guida per Case Passive nei Climi Mediterranei, scaricabili gratuitamente.

Gli altri risultati del progetto sono scaricabili gratuitamente qui.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: