Graphisoft annuncia Archicad 15

Graphisoft Archicad 15Il sito internet di Graphisoft ha annunciato l’uscita di ArchiCad 15, prevista per il prossimo 23 maggio.

Abbiamo dato un’occhiata ai video di presentazione per vedere in anteprima le novità di questa release.

Graphisoft ha reinventato l’intero processo di modellazione 3D, con nuovi strumenti dedicati quali i piani virtuali e le linee guida in 3D.
Per quanto ci riguarda, la novità più promettente dell’intera release è il pacchetto “ristrutturazioni”, che dovrebbe consentire di produrre in modo facile e lineare tutta la documentazione necessaria per progetti con demolizioni e nuove costruzioni (compresa la documentazione dei “gialli e rossi”).

Graphisoft ha inoltre lavorato per migliorare la compatibilità IFC. Noi non abbiamo ancora mai avuto modo di usare lo standard IFC, per cui non sappiamo esprimere un giudizio a riguardo.

Finalmente, finalmente, finalmente anche la versione per Mac sarà a 64 bit (con un ritardo di due versioni rispetto alla piattaforma Windows). Anche le  Librerie GDL sono state aggiornate.

Per quanto riguarda il modulo per la collaborazione in Teamwork, il focus dell’attenzione si è ora spostato sulla  collaborazione BIM online . Ci era stato offerto di collaborare ad uno dei progetti pilota di sperimentazione in questo ambito, ma abbiamo dovuto declinare l’offerta per mancanza di tempo.

Dalle prime impressioni, sembra che Archicad 15 sarà una release importante. Dopo un Archicad 13 rivolto ad un unico obiettivo (focus sul Teamwork 2.0), e un Archicad 14 del tutto anonimo (focus su …?), finalmente non vediamo l’ora di ricevere questo upgrade.Se Archicad 15 mantiene le promesse dei video di presentazione, allora meriterà il costo dell’upgrade (€ 630,00+iva per computer).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: