IES Virtual Environment Navigator

IES Virtual EnvironmentAbbiamo preso parte al webinario organizzato tramite GoToMeeting da E++ per presentare il nuovo Virtual Environment Navigator di IES per ASHRAE 90.1.

Questo software rappresenta l’avanguardia per la modellazione energetica degli edifici, ed è predisposto per la modellazione necessaria per la certificazione LEED.

Dal sito di E++:

VE-WARE: FREE ENERGY ANALYSIS

VE-WARE: FREE ENERGY ANALYSIS

Un strumento, scaricabile gratuitamente, sviluppato per rispondere alle esigenze legate ai regolamenti e alle norme proprie della progettazione sostenibile. VE-Ware permette di calcolare l’energia utilizzata e le emissioni di CO2 su base annuale e fornisce una simulazione termica utilizzando i dati geometrici reali, i dati internazionali sulle condizioni climatiche, le caratteristiche tipiche di ogni ambiente e le differenti tipologie di sistemi costruttivi.

VE-TOOLKITS

VE-TOOLKITS

Lo strumento ideale per affrontare la fase iniziale di analisi delle prestazioni di un edificio. Permette, fin dalle prime fasi della progettazione, le valutazioni relative al consumo energetico, alle emissioni di carbonio, all’illuminazione naturale e all’irraggiamento solare. Analizza le soluzioni per l’utilizzo dell’ acqua, lo sfruttamento delle risorse rinnovabili e la riduzione dei consumi energetici.

VE-GAIA

VE-GAIA

Lo strumento che consente l’analisi dell’intero flusso di lavoro, dalla fase di modellazione fino ai report. Il tutto supportato da una navigazione user friendly che consente di eseguire in maniera immediata delle simulazioni dinamiche avanzate. Tra le sue funzioni segnaliamo l’ analisi di conformità alla certificazione LEED su aspetti quali l’utilizzo dell’acqua e l’applicazione delle energie rinnovabili.

VE - PRO

VE – PRO

E’ la suite più completa e flessibile per l’ analisi delle prestazioni degli edifici. I diversi moduli sono coniugabili in modo che gli utenti possano costruire la suite che soddisfa al meglio le loro esigenze. I moduli permettono di affrontare in maniera approfondita i punti chiave della progettazione sostenibile:  dall’energia ai costi, dall’illuminazione diurna ai sistemi elettrici e meccanici, dalla ventilazione allo sfruttamento dell’irraggiamento solare.

Impressioni a caldo:

A prima vista, il pacchetto di software così composto è senza dubbio accattivante e pare molto completo. Avremo probabilmente modo di testare questi programmi nei prossimi mesi, grazie alla possibilità di scaricare gratuitamente una versione di prova. Certo è che questo prodotto si rivolge maggiormente a chi progetta edifici commerciali di media o grande scala.
Per quanto ci riguarda, è difficile prevedere l’introduzione di uno strumento così complesso (basato su uno standard americano, l’ASHRAE) per l’edilizia residenziale privata italiana. Ci riserviamo comunque di rivedere questo parere una volta provato il software in prima persona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: