Fotovoltaico: nel 2010 installata in Italia una potenza tre volte superiore agli USA

Bridge over Eisack river by BoryaIeri il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha rilasciato un comunicato stampa riguardo l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici nel nostro Paese. I dati pubblicati indicano una crescita molto superiore alle aspettative del settore – un +160% rispetto al 2009 – pari a tre volte tanto rispetto a quanto installato negli Stati Uniti nello stesso anno. I dati sono destinati a salire, dato che il GSE riceverà le richieste fino a fine febbraio.

I dati presentati durante l’audizione presso la X Commissione del Senato, sono stati i seguenti:

Potenza di fotovoltaico installato in Italia:

  • 2010 | 1850 MW (il conteggio verrà chiuso a febbraio)
  • 2009 | 711 MW
  • 2008 | 340 MW
  • 2007 | 60 MW

Nelle condizioni climatiche italiane, la stima per la potenza installata nel 2010 equivale a circa 3 TWh l’anno, pari all’1% del fabbisogno energetico nazionale. In seguito all’approvazione della legge 129/2009, il GSE riporta di aver ricevuto domande per altri 55.000 impianti, pari a un’ulteriore potenza di 4.000 MW.

Questo successo risulta particolarmente significativo: di questo passo, già nel 2011 l’Italia può potenzialmente raggiungere il proprio obiettivo di installare 8.000 MW, previsto per il 2020.

Secondo Paul Gipe, esperto in energia,

Benché non ci siano statistiche ufficiali sull’installazione di fotovoltaico negli USA, si ritiene che le istallazioni avvenute nel 2010 siano state comprese tra 800 e 900 MW.

Se questo dato venisse confermato, risulterebbe evidfente che l’Italia, con i suoi 60 milioni di persone, ha installato tre volte più impianti fotovoltaici che tutti gli USA, che contano 330 milioni di persone.

In tre ani, sono stati installati in Italia 1000 MW di fotovoltaico in più di quanto sia stato installato negli USA negli ultimi trent’anni.

Questo avvenimento va ad aggiungersi agli altri successi del sistema FIT (Feed-In Tariff) systems. Il Conto Energia infatti paga per ogni kilowatt-ora generato dai pannelli solari, indipendentemente dal fatto che siano stati installati da privati o aziende.

Qui si può scaricare il comunicato stampa del GSE.

L’oggetto di questo post è stato originariamente messo in evidenza da Paul Gipe su www.wind-works.net. Noi consigliamo i suoi articoli riguardo le energie rinnovabili da tutto il mondo.

One response to Fotovoltaico: nel 2010 installata in Italia una potenza tre volte superiore agli USA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: