Impianti a Fonti Rinnovabili in Italia | GSE Rapporto per 2009

Il GSE, Gestore Servizi Energetica, ha pubblicato il rapporto per l’anno 2009. Il documento del comunicato stampa è scaricabile alla pagina Dati e Pubblicazioni Informative. In particolare, il 2009 ha visto un aumento della potenza installata del +11% rispetto al 2008 (26.500 MW), e un incremento della produzione complessiva del +19% (69.300 GWh).

Allo stato attuale, valutata secondo direttiva 2009/28/CE, la quota di energia rinnovabile nazionale valutata rispetto al consumo lordo di energia elettrica è pari al 19%. Questo risultato è dovuto, tra i vari fattori, anche alla forte diminuzione dei consumi elettrici nell’anno 2009 causato dalla crisi economica. L’obiettivo fissato per l’Italia a Bruxelles lo scorso luglio è di raggiungere un valore pari al 26% del consumo lordo di energia entro il 2020.

Per la prima volta, è stato fornito il parametro “quota rinnovabile regionale“, che indica la quota di “burden-sharing” regionale per il raggiungimento degli obiettivi nazionali per quanto riguarda le fonti rinnovabili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: