Coibentazione delle pareti esterne | Corso Naturalia Bau a Merano (BZ)

Ente organizzatore: Naturalia Bau
Titolo del Corso: Coibentazione delle pareti esterne
Luogo: Via Carlo Abarth 20, Merano (Bz)
Durata: 8 ore
Numero partecipanti: 40 circa
Costo: € 50,00 + Iva
Valutazione:

Lo scorso 23 aprile, abbiamo preso parte al corso sulla Coibentazione delle pareti esterne, organizzato da Naturalia Bau presso la propria sede, nei pressi di Merano.

L’edificio che ha ospitato l’evento, sede della ditta, è il primo edificio terziario a emissioni zero in Italia, certificato in Classe Oro+ dall’Agenzia CasaClima, e ha vinto il premio come Miglior CasaClima 2009.

La giornata è stata divisa in due parti: una parte dedicata alla teoria e ad esempi applicativi, nella mattinata, e una parte dedicata a prove pratiche con i materiali nel pomeriggio.

L’architetto Matteo Pontara, dell’ufficio tecnico di Naturalia Bau, ha illustrato in modo esaustivo le principali problematiche relative all’isolamento termico dell’involucro opaco degli edifici, sia in caso di nuova costruzione, che nel caso di ristrutturazioni. Sono stati affrontati temi quali il progetto della coibentazione, la corretta posa dell’isolante, ma anche il controllo dei ponti termici, della tenuta all’aria, dell’umidità e delle muffe. I casi di studio con soluzioni Naturalia Bau, quali pannelli in fibra di legno, fibra di canapa, silicati di calcio ecc., sono stati ben documentati e dimostrati.

Da notare la proposta di intonaci e pitture a base di argilla per gli ambienti interni, che consentono di migliorare la qualità dell’aria interna e un migliore controllo dell’umidità.

Le dimostrazioni pratiche del pomeriggio, svolte nel magazzino della ditta, hanno riguardato il taglio, la posa e la tassellatura di pannelli in fibra di legno per cappotto esterno, e successivamente la stesura di intonaco a base di argilla per uso interno.

In conclusione, si è trattato senza dubbio di una giornata ben spesa, grazie all’ottima competenza e professionalità dell’arch. Pontara.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: